Città di Lomazzo
Provincia di Como

Logo SUAP

Sportello Unico delle Attività Produttive (SUAP)

Il Comune di Lomazzo svolge le funzioni di Sportello Unico per Attività produttive avvalendosi, in base all'art.2, comma 1 del DPR n 160 del 7 Settembre 2010 (Regolamento di attuazione di quanto previsto dall'art.38 del DL.112/2008), del SUAP di "Impresa in un giorno".

Lo Sportello Unico per le Attività  Produttive (SUAP) costituisce l'unico soggetto pubblico di riferimento per tutti i procedimenti che abbiano ad oggetto l'esercizio di attività  produttive e di prestazione di servizi e quelli relativi alle azioni di localizzazione, realizzazione, trasformazione, ristrutturazione o riconversione, ampliamento o trasferimento nonché cessazione o riattivazione delle suddette attività, ivi compresi quelli di cui al decreto legislativo 26 marzo 2010, n.59."

Per "attività  produttive" si intendono  le "attività  di produzione di beni e servizi, incluse le attività  agricole, commerciali e artigianali, le attività turistiche e alberghiere, i servizi resi dalle banche e dagli intermediari finanziari e i servizi di telecomunicazioni,..."

Ai sensi del Regolamento per l’organizzazione e il funzionamento in forma associata del Servizio Sportello Unico delle Attività Produttive, approvato con Delibera di Consiglio Comunale n° 9 del 17/02/2015, risultano esclusi dalla competenza SUAP e rimangono in capo ai Comuni associati i sotto elencati procedimenti:

1. Autorizzazioni all’installazione di insegne ed affissioni su strade comunali;
  2. Procedure di bonifica;
  3. Immatricolazione ascensori e montacarichi;
  4. Certificazioni per immatricolazioni spettacoli viaggianti;
  5. Autorizzazioni per fiere, pubblici spettacoli all’aperto;
  6. Comunicazione di vendita itinerante da parte del produttore agricolo;
  7. Comunicazione nitrati;
  8. Patenti ed autorizzazioni per professioni turistiche;
  9. Manifestazioni locali(lotterie, fiere, feste etc.);
  10. Autorizzazioni di occupazione suolo pubblico per attività di venditatemporanea o somministrazione, comprese quelle a scopo benefico;
  11. Manifestazioni sportive: gare ciclistiche, podistiche etc.;
  12. Mercati e commercio su area pubblica;
  13. Autorizzazioni commercio in forma itinerante;
  14. Indizione bandi e procedure di assegnazione posteggi per commercio in forma itinerante;
  15. Comunicazione per gli orari di apertura e chiusura, giorno di riposo settimanale delle attività di somministrazione;
  16. Accensione fuochi pirotecnici;
  17. Verifiche in materia di V.A.S. e V.I.A.

COME ACCEDERE AL SUAP

Le domande, le dichiarazioni, le segnalazioni e le comunicazioni concernenti le attività rientranti nel campo di applicazione del DPR 160/2010 e i relativi elaborati tecnici e allegati sono presentati esclusivamente in modalità telematica al S.U.A.P. mediante una procedura guidata che facilita l'utente.

Le istanze presentate in altra forma saranno respinte.

L'utente si deve prima registrare:

• con nome utente e password;
  • o usando la  C.N.S.- Carta Nazionale dei Servizi, la C.R.S.- Carta Regionale dei Servizi, o il dispositivo di firma digitale.

Tramite questa sezione del portale è possibile accedere alle informazioni e ai servizi offerti dallo Sportello.

Comuni aderenti

Servizi dello Sportello

Documentazione

Informazioni e documenti